.. ..
Il Masterplan

da un concetto di sviluppo a una struttura di supporto delle progettualità

Il Masterplan della Valle di Blenio (MP VdB) è una visione sul territorio orientata a trasformare l’alto potenziale presente in Valle in giuste e sostenibili opportunità di sviluppo socio economico secondo delle priorità o degli indirizzi concordati.

 

Si tratta di una strategia elaborata in un documento specifico nel quale è stata definita una linea di sviluppo in un orizzonte di medio termine, identificando gli investimenti prioritari e/o auspicabili, condivisi economicamente e socialmente, come pure politicamente sostenibili e realizzabili.

 

Il progetto del MP VdB sostenuto dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) nell’ambito della politica regionale e in particolare dallo specifico programma a sostegno delle regioni periferiche “Programma di sviluppo per le zone a basso potenziale di sviluppo” è stato caratterizzato da varie fasi.

 

 

Una prima fase di studio, commissionata da Blenio Turismo e portata a termine con il sostegno finanziario del Cantone nel marzo 2013, che ha permesso di raccogliere una larga adesione politico-istituzionale attorno ad un concetto di sviluppo socio-economico per tutta la Valle, grazie al quale è stato possibile identificare e contestualizzare le potenziali progettualità d’interesse per lo sviluppo regionale.

 

 

Una seconda fase pilota iniziata nell’autunno 2013 in cui l’Associazione dei Comuni della Valle di Blenio (ASCOBLE) ha creato le premesse per un supporto fattivo dei principali progetti più importanti, istituendo una piattaforma di attuazione del Masterplan.

 

 

Una terza fase di attuazione che ha portato nel 2015 alla creazione dell’Antenna ERS-BV per la Valle di Blenio, dedicata alla gestione e all’implementazione del Masterplan.

.. ..
Masterplan Valle di Blenio .. ..