L'Antenna per la Valle di Blenio è una risorsa, integrata nell'ERS-BV, voluta dai Comuni bleniesi e dall'ERS-BV stesso, con compiti di prossimità per coordinare le progettualità in sinergia tra il settore pubblico e quello privato. Essa funge da collegamento per mantenere e creare contatti istituzionali necessari per attuare in misure operative le strategie delineate nel Masterplan della Valle di Blenio (MP VdB) I principali servizi offerti dall’Antenna sono: - Fungere da sportello per qualsiasi richiesta di informazione legata allo sviluppo regionale della Valle di Blenio.
- Offrire una consulenza e un accompagnamento per progetti d’interesse regionale (inclusi quelli già avviati) in linea con la strategia del Masterplan VdB.
- Facilitare la messa in rete dei principali attori presenti sul territorio (privati e pubblici).
Si occupa inoltre di: - Gestire e aggiornare il Masterplan sulla base dei risultati operativi delle singole direttrici progettuali.
- Mantenere relazioni costanti con i Comuni ed i Patriziati, al fine di assicurare una costante verifica della strategia e garantire un necessario consenso politico-istituzionale.
- Coordinare le attività con altri enti istituzionali (OTR Bellinzonese e Alto Ticino, ecc.) per una maggiore incisività delle proposte progettuali.
|